logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

SEGUICI SU

+39 371 478 0475

Via Matteotti, 74 - Cormons

 
La sfida sui muri del Collio

CollioBrda Cup

CollioBrda Cup

Info

La CollioBrda Cup è una manifestazione turistico-sportiva, a carattere sia amatoriale che agonistico, che si svolgerà, con base a Cormons, a cavallo fra il territorio della provincia di Gorizia e la vicina Slovenia, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

Nata originariamente come gara singola “Gran Fondo” nel 2018, da un’idea dell’A.S.D. Collio Bike Team, con l’intento di far conoscere e promuovere il territorio del Collio e del Brda, che, come si sa, sono candidati a essere nominati Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO, attraverso uno sport come il ciclismo fuoristrada, che negli ultimi anni ha visto crescere in maniera esponenziale il numero di appassionati e praticanti.

A causa delle note vicende legate all’epidemia Covid-19, nel 2020 la manifestazione è stata annullata, ma con la voglia di ricominciare e di organizzare eventi sempre più importanti, il comitato organizzatore ha deciso di riproporla, ampliandone la durata su due giornate e inserendo due iniziative a carattere prettamente turistico, con la previsione di accogliere almeno 500 persone, fra i partecipanti ai vari eventi, senza contare naturalmente tutti gli accompagnatori che di certo non faranno mancare la loro presenza.

Grazie al patrocinio del Comune di Cormons e del Comune di Brda (SLO), con la collaborazione di ZTKMŠ Brda (Istituto per il turismo, cultura, gioventù e sport del Brda), il Collio Bike Team darà vita a una manifestazione a carattere non solo agonistico sportivo, ma anche turistico, fruibile da tutti coloro i quali, attraverso l’uso della bicicletta, abbiano desiderio di scoprire, o riscoprire, il territorio del Collio e del Brda.

LA SFIDA SUI MURI DEL COLLIO

La Sfida sui Muri del Collio

9261-scroll-down
Sabato 25 Settembre
2021
  • Il sabato sarà dedicato alle manifestazioni turistiche, di contorno alla gara del giorno successivo.
  • Dalle 14:00 saranno aperte presso la Sala Civica del Comune di Cormons le iscrizioni alle varie manifestazioni collaterali del pomeriggio e alla gara della domenica, compresi il ritiro dei pacchi gara e la verifica delle tessere.
  • Nel pomeriggio, alle ore 15:00, da Piazza Libertà a Cormons, partirà la Pedalata Ecologica nel Collio, escursione cicloturistica guidata, aperta alle famiglie, su un percorso di circa 25 km, che percorrerà uno dei tracciati della CollioBrda Gravel Experience.
  • In simultanea, da Piazza XXIV Maggio, verrà organizzata dall’A.S.D. Maratona Città del Vino, una gara podistica competitiva a staffetta, nonché, a seguire, da Piazza Libertà, una camminata non competitiva sotto l’egida della F.I.A.S.P..
  • Al termine degli eventi, presso il Ricreatorio Parrocchiale di Cormons (ingresso da Piazzale Sfiligoi), verrà organizzato un “pasta-party” per tutti i partecipanti.
Domenica 26 Settembre
2021
  • Nella mattinata della domenica, partirà la terza edizione della CollioBrda Cup – La Sfida sui Muri del Collio, competizione ciclistica agonistica fuoristrada marathon, sesta e ultima prova del Friuli MTB Challenge, che assegnerà inoltre il titolo di Campione Regione Marathon FCI Friuli Venezia Giulia.
  • La competizione si svolgerà lungo un percorso composto da due giri, a cavallo fra le colline del Collio e quelle del Brda (SLO), rivisitato rispetto alle precedenti edizioni, per un totale di circa 62 km, con 1.500 metri di dislivello positivo totale (D+).
  • Il ritrovo dei concorrenti, per la verifica delle tessere, è previsto presso la Sala Civica del Comune di Cormons, dalle ore 7:00 e fino alle ore 08.00.
  • Alle 8:40 circa, nei pressi della partenza, prevista da Piazza XXIV Maggio a Cormons, verrà effettuato il briefing pre-gara.
  • La partenza è prevista alle ore 09.00.
  • Sempre alle ore 9:00 partirà la CollioBrda Cup Vintage Edition, seconda novità della manifestazione.
  • Sarà una gara riservata alle mountain bike prodotte anteriormente all’anno 2000 e allestite esclusivamente con freni “a Cantilever” o “V-Brake”, e percorrerà solamente il primo dei due giri della Marathon, per 31km e 720 metri di dislivello positivo (D+).
  • L’arco di arrivo, per entrambe le manifestazioni, sarà posizionato sempre in piazza XXIV Maggio.
  • Tutti i concorrenti riceveranno la medaglia di “finisher”!
  • Indicativamente intorno alle ore 13.30, nel Ricreatorio Parrocchiale di Cormons, inizierà il “pasta-party” e il pomeriggio sarà accompagnato da musica dal vivo.
  • La manifestazione si svolgerà seguendo le norme del protocollo Covid della Federazione Ciclistica Italiana; per accedere alle aree riservate della manifestazione, sarà necessario presentare l’autocertificazione sull’apposito modulo scaricabile QUI.
  • Per gli atleti partecipanti NON VIGE L’OBBLIGO DI GREEN-PASS.
Marathon e Vintage Edition
2021
Iscriviti alla Marathon o alla Vintage Edition
Scarica la traccia GPX dell'intera gara Marathon
Scarica la traccia GPX del giro 1 (e unico per la Vintage)
Scarica la traccia GPX del giro 2 (solo per la Marathon)
62

Km

1500

Dislivello

280

Altitudine massima

Gli sponsor del trofeo
Grazie a tutti
Info
Luogo: Cormons
Data: 25 Settembre 2021
Durata: 2 Giorni
INIZIO EVENTO: 25 Settembre
GARA: 26 Settembre
ORARIO GARA: 9.00


 

Vuoi alloggiare nel nostro
BELLISSIMO TERRITORIO?

Contatta l’agenzia convenzionata Mo&Ma Viaggi.