logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
StrĂśmgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

SEGUICI SU

+39 351 451 1413

Via Matteotti, 74 - Cormons

BY NIGHT XC
XC BY NIGHT
2024
XC BY NIGHT
2024

La Vino di Pedalà – XC by Night è una manifestazione a carattere agonistico nata nel 2023 in occasione della tradizione Festa dell’Uva di Cormons, con l’intento di far scoprire un evento storico della cultura locale proprio nel vivo delle strette strade cittadine.

La gara, già dalla sua prima edizione, fa parte del circuito “XCO FVG CUP”, nato lo scorso anno sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, con l’obiettivo di unire le competizioni regionali di questa disciplina e far scoprire il Friuli Venezia Giulia attraverso l’utilizzo della bicicletta.

Per la sua seconda edizione, la “Vino di Pedalà” allarga la propria platea di partecipanti, includendo anche alcune categorie giovanili e cambia location, venendo ospitata dall’azienda agricola “Tenuta della Casa”, nata alla fine del secolo scorso in località Novali, zona di vini a cavallo tra le colline del Collio Cormonese e la pianura del Preval.
Fondata da Umberto e Adele Della Casa
e ora gestita dal figlio Renato, la Tenuta negli anni è cresciuta con l’obiettivo di preservare la biodiversità che la circonda e di cui fa parte, attraverso la coltivazione di vitigni autoctoni e resistenti, l’ospitalità, le attività didattiche e altri eventi.

Renato Della Casa, erede del patrimonio Della Casa, si trova in un angolo di terra dove si intrecciano confini storici, dove fare vino è una vocazione naturale al richiamo della terra di cui siamo tutti ospiti e protettori, dove equilibrio, armonia ed evoluzione guidano le scelte e il futuro stesso della Tenuta.

Sono questi i valori e i tratti distintivi che uniscono Cormons, la Tenuta Della Casa e il Collio Bike Team e che, con la realizzazione di un circuito interamente sterrato all’interno delle proprietà dell’azienda, porterà gli atleti a vivere dal vivo questo connubio vincente del territorio del Collio.

La manifestazione vedrĂ  il via ufficiale alle 16:00, quando la prima categoria di giovanissimi sfreccerĂ  lungo un tracciato di circa 550 mt, da percorrere piĂš volte.
A seguire nelle ore successive avranno la possibilitĂ  di contendersi il podio le altre categorie
giovanili, fino a quando alle 19:00, il tracciato verrĂ  allungato fino a circa 1,5/2,0 km.

Si darà quindi il via alle varie categorie amatoriali, che daranno spettacolo durante tutta la serata fino alle 22:00, quando partirà l’ultima batteria composta dagli agonisti, al termine della quale sarà giunto il momento delle premiazioni e della convivialità.

Scopri tutti i dettagli dell’evento qui sotto
👇🏻

COMING SOON

VINO DI PEDALÀ
2023
VINO DI PEDALÀ
2023