Granfondo Collio Brda CUP

Domenica 05 maggio

Granfondo Collio-Brda Cup

Partenza ore 10.00 piazza XXIV MAGGIO CORMONS



Descrizione percorso

La più importante tappa del Trofeo Transfrontaliero Collio-Brda Mtb Cup è sicuramente la Granfondo Transfrontaliera CollioBrda Cup: una gara che rappresenta l’unione tra due paesi così vicini come l’Italia e la Slovenia. Grazie alla collaborazione con il Brda, il Collio Bike Team, fa partire dalla solita Piazza XXIV Maggio di Cormons un percorso che si sviluppa nel Collio italiano e sloveno. Il paesaggio mozzafiato fa da cornice ad una gara che si sviluppa principalmente tra vigneti, sentieri sterrati e single-track, che daranno del filo da torcere anche ai più esperti. La distanza è di circa 47 km con un dislivello importante di circa 1222 metri. Rispetto all’edizione del 2018 il percorso subirà alcune variazioni: prima su tutte l’inversione del giro. Si partirà quindi in direzione Capriva su strade sterrate, costeggiando i vigneti dei produttori locali. Intorno al 20° km si passerà in Slovenia dove tra vari saliscendi si raggiungerà il punto più alto a Hrusevlje. Da li comincerà la discesa verso il bosco di Plessiva che rappresenterà il penultimo sforzo della gara. Rientrati in Italia infatti, dal bosco di Plessiva si raggiungerà la vetta di sua maestà Monte Quarin. Una volta in cima si può riprendere fiato e cominciare la discesa fino al Piazza XXIV Maggio dove un ricco ristoro finale rifocillerà tutti gli atleti in gara. Subito dopo la partenza degli agonisti partirà la Pedalata Ecologica che permetterà a tutti gli amatori che si vogliono cimentare in un percorso più breve e semplice di vivere l’ebbrezza di un percorso bello e divertente come quello che ci offre questo splendido territorio. Il percorso sarà caratterizzato da strade carrarecce con un livello di difficoltà medio-basso, che si snoderà tra il Collio e il Brda per un totale di circa 20 km. La Granfondo CollioBrda Cup è aperta ai soli atleti maggiorenni, mentre la Pedalata Ecologia è aperta anche ai bikers più piccoli! Sul luogo di partenza ci saranno degli stand dedicati a tutto ciò che è il mondo della bicicletta

Diabasi è una scuola professionale di massaggio la cui sede principale è a Palmanova ed è presente su tutto il territorio italiano. Offre vari percorsi di formazione per le persone che vogliono intraprendere il mondo olistico. Domenica 5 maggio saranno presenti a Cormons in piazza XXIV Maggio con tre massaggiatori.



Tra tutti i classificati dal  6° al 10° posto di ogni categoria  è stata estratta una una bici da ragazzo modello Bottecchia 115 tx800 messa in palio da Inbici Ronchi di Ronchi dei Legionari – Via Redipuglia, 16 +39 393 9075249 inBici.ronchi@gmail.com>


lunghezza percorso

dislivello

single track

Ristori


Pedalata Ecologica

La pedalata ecologica partirà subito dopo la partenza della Granfondo CollioBrda Cup 2019. Il percorso sarà fondamentalmente uguale a quello della Granfondo ma con distanza e dislivello minori: 23,5 km con un dislivello di circa 500 metri. La pedalata ecologica seguirà le indicazioni della Granfondo fino a Località Montona, dove invece di dirigersi verso la Slovenia, affronterà direttamente la salita del Monte Quarin. Una volta raggiunta la vetta comincia una divertente discesa che riporterà tutti quanti al ristoro finale in P.zza XXIV Maggio. I partecipanti alla pedalata ecologica saranno contraddistinti da una tabella bianca e da un nastrino posto sotto la sella; nel costo di iscrizione di 10€ sarà compresa, oltre all’assicurazione, anche il ristoro finale e il pasta party. La pedalata ecologica è aperta a TUTTI, non è pertanto obbligatoria alcuna affiliazione ad un Ente, sarà semplicemente necessario presentarsi il giorno della gara al banchetto iscrizioni, pagare la propria quota e partire!

E’ obbligatorio rispettare le norme del Codice della Strada e indossare il casco protettivo durante l’intera durata della manifestazione.